Silenziatore (DNA)

In genetica, un silenziatore è una sequenza di DNA capace di legare fattori di regolazione della trascrizione, chiamati repressori. Il DNA contiene i geni e fornisce lo stampo per produrre l'RNA messaggero (mRNA), utilizzato per la sintesi di proteine che attivano o inattivano l'espressione genica nella cellula. Quando un repressore si lega alla regione del DNA relativa al silenziatore, inibisce il legame del promotore con l'RNA polimerasi - enzima che è coinvolto nella trascrizione del DNA in RNA - e perciò blocca la sintesi. La funzione dei silenziatori, quindi, è di impedire l'espressione genica.

L'RNA polimerasi percorre le sequenze di nucleotidi DNA in direzione 3'→ 5' e sintetizza l'RNA messaggero in direzione 5'→ 3'. L'RNA è simile al DNA ma contiene Uracile, al posto di Timina, che si appaia ad Adenina. Un'importante regione per la repressione e l'espressione del gene rinvenuta nell'RNA è la regione 3' non espressa (3'UTR) : essa è la regione del terminale 3' dell'RNA che non verrà tradotta in proteina ma che contiene diversi siti di regolazione.

Al momento non si conosce molto riguardo ai silenziatori ma i ricercatori sono al lavoro per classificarne nuovi tipi, la loro localizzazione nel genoma e studiare le manifestazioni patologiche ad essi associate.

Lo stesso argomento in dettaglio: Biologia molecolare.
Struttura chimica del DNA. I legami di idrogeno tra i nucleotidi sono evidenziati in tratteggio .

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search